I denti devitalizzati a volte possono fare ancora male e spesso i pazienti si chiedono per quale motivo ciò avvenga. In questo articolo andremo a capire quali sono i motivi per cui un dente devitalizzato può fare male e capiremo quali sono le possibili soluzioni per risolvere questo problema.
E’ importante come prima cosa fare una distinzione rispetto a due situazioni: quando il dente è appena stato devitalizzato e quando il dente inizia a provocare fastidio tanto tempo dopo.
Subito dopo la devitalizzazione è normale avvertire dolore: grazie alle tecniche attuali e al miglioramento delle procedure di anestesia, oggi l’intervento di devitalizzazione è molto meno doloroso rispetto al passato.
Come eliminare il dolore dopo la devitalizzazione?
Se subito dopo l’intervento del dentista, o qualche giorno dopo, il dente può far male o crea fastidio, per limitare questo fastidio si potrebbe applicare del ghiaccio a fasi alterne di circa 15-20 minuti. Il freddo provoca una vasocostrizione e quindi aiuta a diminuire dolore o gonfiore che si è venuto a creare in seguito al trattamento.
Se invece il dolore è più intenso risulta necessario, previo consulto con il medico, l’assunzione di antidolorifici e antinfiammatori come paracetamolo, ibuprofene o ketoprofene. Ricorda però come per tutti i medicinali di non abusarne e di chiedere sempre un parere medico.
Consigli utili per evitare ulteriori problematiche:
• Effettuare una corretta ed accurata igiene dentale, sottoponendosi anche a sedute di igiene professionale
• Prestare attenzione all’alimentazione, sarebbe bene non consumare ( o farlo in modo ridotto) cibi dolci: questi alimenti sono il nutrimento dei batteri che possono proliferare e provocare danni
• Evitare di fumare, le sostanze presenti nelle sigarette provocano notevole irritazione dei tessuti del cavolo orale
Vuoi avere maggiori informazioni? Contattaci ora!
Noi di Odontoiatrica Urciuolo seguiremo ogni caso con massima attenzione e cura, assicurandoci di garantire un trattamento specifco e strutturato per ogni paziente. Seguendo delle piccole accortezze ed i nostri consigli, insieme a delle visite periodiche riuscirete facilmente a difendere il vostro sorriso, prenota la tua visitas ora! Il tuo sorriso non aspetta!
Prenota ora il tuo appuntamento per una consulenza.
Chiamaci allo 06 99.22.07.80: il nostro centralino risponde dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.
Seguici su Facebook e Instagram per restare sempre aggiornato sulle novità del nostro studio.