La piorrea, nota anche come parodontite, è una malattia che colpisce la gengiva orale. È un’infiammazione causata da batteri, che può causare alitosi (cattivo odore della bocca), recessione gengivale, distruzione dell’osso di supporto del dente e, nel peggiore dei casi, anche la perdita del dente.
Quali sono le cause della piorrea?
Oltre a fattori come lo stress, basse difese immunitarie o scarsa igiene orale che possono influenzare lo sviluppo della malattia, la piorrea è causata da una serie di batteri. In questo caso, i batteri che abitano la bocca si depositano sulla superficie dei denti e nel solco gengivale, costituendo la placca batterica.
È anche importante tenere a mente che questa malattia si diffonde attraverso la saliva. Ovviamente, il contagio dipenderà anche dai fattori immunologici dell’altra persona.
Quali sono i sintomi della piorrea?
La piorrea può manifestarsi in molti modi, come ad esempio:
1. Gengive sanguinanti, specialmente quando ti lavi i denti.
2. Infiammazione e arrossamento gengivale
3. Alitosi o cattivo gusto costante in bocca.
4. Sensibilità dentale ai cambiamenti di temperatura.
5. Fastidio e dolore durante la masticazione.
Come trattare la piorrea
Quando la piorrea è in una fase molto iniziale, a volte una pulizia completa della bocca è sufficiente, che consiste in una raschiatura delle radici del dente che elimina il tartaro accumulato e leviga la rugosità che può essersi formata.
Quando il grado di coinvolgimento è maggiore sono utilizzati diversi tipi di farmaci come gel o antibiotici. Nei casi più gravi è necessario ricorrere alla chirurgia.
Perchè scegliere l’Odontoiatrica Urciuolo?
All’Odontoiatrica Urciuolo, abbiamo un grande team di dentisti professionisti.
Se avete bisogno di vedere un Ortodontista, Parodontista, Igienista, Implantista Dentista, Endodontista o Dentista Generale – siamo la vostra casa per l’odontoiatria.
Prenota ora il tuo appuntamento per una consulenza.
Chiamaci allo 06 99.22.07.80: il nostro centralino risponde dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.
Seguici su Facebook e Instagram per restare sempre aggiornato sulle novità del nostro studio.