fbpx

Come lavarsi i denti correttamente?

Lavarsi i denti correttamente ogni giorno non è solo un modo per tenere la bocca pulita, ma anche un modo per mantenere tutto il corpo sano. L’Associazione nazionale dentisti italiani consiglia di spazzolare due volte al giorno, per 2 minuti ogni volta. Quando si spazzola correttamente, si elimina l’accumulo di placca e batteri che possono altrimenti raccogliersi tra i denti e sulla lingua. Questo può prevenire la gengivite e la carie dei denti, nonché promuovere un sistema immunitario più forte e uno stile di vita più sano.

Cosa serve per lavarsi i denti correttamente

Il primo passo per spazzolare correttamente i denti è assicurarsi di essere preparato con gli strumenti giusti. Avrete bisogno di:

  • Uno spazzolino da denti. Lo spazzolino dovrebbe essere sostituito ogni 3-4 mesi. Se lo spazzolino è stato usato troppo, le setole possono diventare sfilacciate e la spazzolatura perde parte della sua efficacia.
  • Dentifricio al fluoro. Il fluoro fortifica i denti contro la decomposizione.
  • Filo interdentale
  • Collutorio (facoltativo)

Come lavarsi i denti correttamente, passo dopo passo

L’intero processo dovrebbe richiedere circa 2 minuti e devi cercare di abituarti a spazzolarli per questo lasso di tempo.

  1. Bagna lo spazzolino con una piccola quantità di acqua.
  2. Metti una piccola quantità di dentifricio – circa la dimensione di un pisello – sulla testa dello spazzolino.
  3. Inserisci lo spazzolino in bocca formando un angolo di circa 45 gradi con le gengive e spazzola in modo delicato e circolare
  4. Spazzola le superfici esterne dei denti, assicurandosi di raggiungere i molari posteriori.
  5. Capovolgi lo spazzolino a testa in giù per lavare la superficie interna dei denti inferiori e successivamente spazzola la superficie interna dei denti superiori.
  6. Spazzola la lingua per sbarazzarti di qualsiasi accumulo di batteri o placca bloccata durante il processo di spazzolatura.
  7. Espelli i resti di dentifricio, saliva e acqua in un lavandino pulito. Termina sciacquando la bocca con acqua fredda.

Come lavarsi i denti correttamente con uno spazzolino elettrico

Lavarsi i denti con uno spazzolino elettronico è leggermente diverso in quanto la testina ruota o vibra da sola.

  1. Preparate il vostro spazzolino da denti sciacquandolo con un po’ d’acqua. Aggiungete sopra una quantità di dentifricio grande quanto un pisello.
  2. Accendi lo spazzolino elettrico e inizia dalla parte posteriore inferiore dei denti, tenendo la testa ad un angolo di 45 gradi verso la linea gengivale.
  3. Applica una leggera pressione, muovendoti metodicamente un dente alla volta, lucida ogni dente con la testina vibrante rotante.
  4. Passa alla fila superiore posteriore dei denti e ripeti pulizia e lucidatura un dente alla volta.
  5. Usa la testina elettronica per pulire la lingua, muovendola lentamente sulla superficie della lingua.
  6. Espelli i resti di dentifricio, saliva e acqua in un lavandino pulito. Termina sciacquando la bocca con acqua fredda.

Come lavare i denti dei propri figli

Ricorda che i bambini di età inferiore ai 3 anni possono avere bisogno di utilizzare dentifricio privo di fluoro o una quantità molto minore di dentifricio al fluoro rispetto a un bambino più grande o adulto. I denti di un bambino possono iniziare a cadere o cariarsi da quando emergono dalla gengiva, quindi bisogna insegnare le buone abitudini dentali fin da subito.

  1. Usa uno spazzolino da denti con una piccola striscia di dentifricio delle dimensioni di un chicco di riso (se inferiore a 3) o di pisello (se superiore a 3).
  2. Spazzola lentamente le parti posteriori, anteriori e laterali dei denti del vostro bambino. Spazzola anche le gengive dove i denti non sono ancora spuntati fuori.
  3. Assicurati di spazzolare la lingua del vostro bambino. Fargli sciacquare la bocca e sputare il loro dentifricio.

 

Perchè scegliere l’Odontoiatrica Urciuolo?

Il processo di lavarsi i denti può sembrare un po’ diverso in tempi diversi della tua vita, ma quello che è certo è che non c’è nessuna circostanza in cui si dovrebbe evitare di lavarsi i denti. Spazzolare due volte al giorno per almeno 2 minuti ogni volta è la base di una buona salute dentale e un sorriso che durerà una vita.

All’Odontoiatrica Urciuolo, abbiamo un grande team di dentisti professionisti pronti a darvi il miglior consiglio adatto al vostro caso.

Se avete bisogno di vedere un Ortodontista, Parodontista, Igienista, Implantista Dentista, Endodontista o Dentista Generale –siamo la vostra casa per l’odontoiatria.

Prenota ora il tuo appuntamento per una consulenza.

Chiamaci allo 06 99.22.07.80: il nostro centralino risponde dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.

Seguici su Facebook e Instagram per restare sempre aggiornato sulle novità del nostro studio.

2022-01-31T11:20:19+00:00
Torna in cima