Lo zucchero fa male ai denti, su questo siamo tutti d’accordo, ma diamo un’occhiata ad alcuni miti comuni su zucchero e denti.
1. Ai tuoi denti piacciono i cibi e le bevande senza zucchero
Secondo il pensiero comune se lo zucchero nelle bevande è dannoso, la versione senza zucchero dovrebbe essere migliore per la salute dei tuo denti. Si può avere quindi coca-cola, limonata, tonica senza zucchero in quantità illimitata senza che abbia un effetto sui denti?
Falso.
Una ricerca presso l’Università del Michigan ha esaminato i danni ai denti fatti dalla Coca Zero. I risultati hanno dimostrato che dopo 14 giorni di esposizione ai denti, la versione zero aveva danneggiato lo smalto dei denti. Molte bevande senza zucchero sono ad alto contenuto di acido fosforico, acido citrico, e/ o acido tartarico e sono questi acidi a danneggiare lo smalto nei denti, portando alla decomposizione e potenziali problemi gengivali. Questo è vero anche per i succhi di frutta, che possono essere ad alto contenuto di acido citrico naturale. Un trucco per ovviare a questi problemi potrebbe essere bere il succo d’arancia attraverso una cannuccia per evitare il contatto con i denti.
2. Poco e spesso è meglio di una dose grande
Ogni volta che si mangia zucchero e cibo amidaceo, i batteri della placca in bocca creano acido che scalfisce lo smalto dei denti. Normalmente, dopo circa 1 ora, il danno si riduce e l'”attacco” è finito. Scegliere dolci, o sorseggiare lentamente una bevanda zuccherata durante la giornata crea molte più opportunità per questi attacchi ai denti.
3. Eliminare qualsiasi fonte di zuccheri fa bene
Se lo zucchero è un male per la vostra salute dentale una semplice equazione potrebbe sembrare ovvia. Se ridurre lo zucchero migliora la salute dentale allora eliminandolo si godrà di salute dentale ottimale. Il problema con questa logica è che la salute dentale non è l’unico aspetto della vostra salute che deve essere considerato. Ci deve essere un approccio olistico alla vostra dieta e salute.
Sì, è consigliabile eliminare gli zuccheri raffinati come quelli dei dolci, ma non gli zuccheri “naturali” come fruttosio e lattosio che si trovano nella frutta e nei latticini. Gli alimenti con zuccheri naturali contengono altri nutrienti importanti che aiutano a stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue e a beneficio della salute generale.
Il glucosio negli zuccheri raffinati è ripartito nella bocca, tramite quegli acidi che abbiamo accennato precedentemente, mentre il fruttosio ed il lattosio sono ripartiti nel vostro stomaco. Per minimizzare l’impatto degli zuccheri e degli acidi negli alimenti contenenti zuccheri naturali, è necessario mantenere una buona routine di salute orale a casa e vedere il vostro dentista e igienista almeno una volta l’anno.
4. Si dovrebbe lavare i denti subito dopo aver consumato zucchero
Sì, si dovrebbe ma questo dipende dal tipo di zucchero e da cosa è stato combinato.
Spazzolare dopo il consumo di zucchero raffinato, come ad esempio avere un biscotto, è giustissimo. Spazzolare subito dopo un succo d’arancia – che contiene zucchero e acido – non tanto. Mangiando o bevendo qualcosa di acido, il pH in bocca cambia e spazzolando subito dopo una bevanda o un pasto aumenta il rischio di danneggiare lo smalto. In queste situazioni è meglio aspettare un’ora prima di lavarsi i denti.
5. Lo zucchero è la cosa peggiore per i tuoi denti
Mentre lo zucchero è innegabilmente dannoso per i denti nel lungo periodo, un consumo frequente ed eccessivo porta ad un accumulo di placca, batteri e tutti i tipi di problemi dentali. Come accennato in precedenza, l’acido negli alimenti e nelle bevande può essere altrettanto dannoso, se non di più. L’alcol contiene anche zucchero e va ancora oltre la scala dei danni in quanto può asciugare la bocca, potenzialmente portando ad un accumulo di placca e batteri che aumentano il rischio di carie e malattie gengivali.
Qual è la verità?
La chiave è ridurre o tagliare gli zuccheri raffinati e attenersi ad una procedura completa di igiene orale a casa. Questo include trucchi come lavarsi i denti spesso o sorseggiare acqua per tutta la giornata per mantenere i livelli di saliva ad un livello ottimale.
Un regolare check-up dentale e igiene orale permettono di evitare eventuali problemi e dare quella spinta in più nella pulizia dei denti che non si può ottenere a casa
Se vivete o lavorate a Londra, vi preghiamo di considerare di venire a The Dental Surgery per un check-up. Potete prenotare un appuntamento online a vostro piacimento.
Perchè scegliere l’Odontoiatrica Urciuolo?
All’Odontoiatrica Urciuolo, abbiamo un grande team di dentisti professionisti.
Se avete bisogno di vedere un Ortodontista, Parodontista, Igienista, Implantista Dentista, Endodontista o Dentista Generale – siamo la vostra casa per l’odontoiatria.
Prenota ora il tuo appuntamento per una consulenza.
Chiamaci allo 06 99.22.07.80: il nostro centralino risponde dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13.
Seguici su Facebook per restare aggiornato sulle novità del nostro studio.